Gruppo giovani - Parrocchia San Giuseppe Artigiano Brodano di Vignola (MO)

Menu principale:

Gruppo giovani

ATTIVITA'

Giovani, è bello essere attivi in parrocchia

Siamo il gruppo giovani della parrocchia e stiamo facendo un cammino insieme, percorrendo un itinerario gioioso e utile in questa fase della nostra vita. Come gruppo abbiamo già vissuto alcune esperienze e ne abbiamo in progetto tante altre, alcune sono di carattere strettamente religioso, mentre altre no, ma tutte sono importati e belle.
Quelle religiose ci hanno impegnato come animatori di due serate di preghiera, una per la novena dell’immacolata e una per quella di Natale, come pure nella partecipazione alla Messa delle ceneri per l’inizio della quaresima. Venerdì parteciperemo alla Via Crucis di Campiglio e, per il Giovedì santo, ci è già stata affidata la guida dell’adorazione eucaristica dopo la Messa della lavanda dei piedi.
La nostra presenza in chiesa è importante ogni domenica nella Messa, dove alcuni partecipano come cantori nel coro, altri come accompagnatori con strumenti musicali e altri come assistenti dei ragazzi del catechismo; infatti quasi tutti siamo aiuto catechisti. Un altro impegno a noi affidato sarà l’animazione della serata di preghiera che aprirà la sagra. Come impegno religioso alcuni di noi hanno pure partecipato al ritiro dei giovani del vicariato, svoltosi a Palagano.
Tra le attività formative, oltre a tre momenti col parroco, sono stati ben partecipati e ben graditi tre incontri a Modena insieme a parecchie centinaia di altri giovani della diocesi, sul tema dell’affettività, un argomento che ci ha interessato particolarmente in questa nostra fase della vita. In diocesi abbiamo partecipato a un paio di martedì del Vescovo in quaresima e vogliamo essere presenti anche alla GMG diocesana a S. Felice sul Panaro.
Come attività ludiche, oltre a trovarci spesso insieme come amici, abbiamo composto e recitato uno spettacolo teatrale per la festa della famiglia, che, per motivi tecnici imprevisti, ha avuto qualche problema, ma che ha riscosso ugualmente il plauso della numerosa platea. Altro nostro spettacolo teatrale è in fase di preparazione per la chiusura della sagra.
Come servizio parrocchiale, sotto la guida della mitica Francesca, siamo diventati "esperti camerieri" nel pranzo della famiglia e nella cena pro terremotati e alluvionati.
In preparazione al centro estivo, diretto dalla Sara, si sono svolti a Brodano tre incontri formativi tenuti da dirigenti del CSI (Centro Sportivo Italiano ) di Modena sui temi significativi: motivazione e spiritualità dell’animatore, il suo stile relazionale e come raccontare il Vangelo ai piccoli. Per l’estate, dopo le tre intense settimane del centro estivo, saremo presenti come aiuto animatori nel campeggio dei ragazzi dell’elementari che si terrà in Luglio a Iola di Montese.
Insomma, del lavoro e stato fatto ed altro è in cantiere e cosi ci rivolgiamo a tanti nostri amici, invitandoli ad unirsi a noi, per sperimentare pure loro quanto è bello seguire il Signore, come ci insegna continuamente Papa Francesco.
Del resto noi ci diamo da fare volentieri, ma ciò che fa tutto è sempre il Signore. E’ bello per noi sentirci utili agli altri, è bello sentirsi accolti, amati e stimati dalla comunità.
Le nostre famiglie sono contente, ci appoggiano e ci sostengono. Per questo vorremo che tanti altri nostri amici potessero unirsi a noi, partecipare alle nostre attività e certamente la loro presenza, utile e bella per loro, sarebbe un ulteriore arricchimento anche per noi. E’ proprio bello essere presenti e attivi in parrocchia!

Il gruppo giovani

Copyright 2015. All rights reserved.