Gruppo Chierichetti - Parrocchia San Giuseppe Artigiano Brodano di Vignola (MO)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppo Chierichetti

ATTIVITA'


ATTIVITÀ DEL GRUPPO CHIERICHETTI!!!!

                                                                                                  
 
CIAO, INIZIA L’ATTIVITÀ DEL GRUPPO CHIERICHETTI!!!!
 
 
-  Domenica 14 OTTOBRE 2018 ORE 9,45    INCONTRO GRUPPO
- Domenica 21 OTTOBRE 2018 ORE 9,30: bancarella di giochi e libri usati nella “Giornata missionaria” (ripuliamo le nostre camere da giochi e libri che non usiamo più  e con il ricavato possiamo fare felici i bambini meno fortunati di noi).    
- Domenica  28 OTTOBRE 2018 ORE 11,00  MESSA della  S. CRESIMA  
- Giovedì  01 NOVEMBRE 2018 ORE 11,00  MESSA PER I SANTI  
 
- Sabato 10 NOVEMBRE 2018 ORE 20,45 TOMBOLA DI SAN MARTINO con ricchi premi per grandi e piccini e caldarroste!!! (mi raccomando chiama tutti mamma, papà e anche nonni, zii, cugini…..)
 
- Domenica  11 NOVEMBRE 2018 ORE 11,00  MESSA PER GIORNATA RINGRAZIAMENTO  
 
-  Domenica 18 NOVEMBRE 2018 ORE 9,45,   INCONTRO GRUPPO
 
- Sabato 08 DICEMBRE   2018 FESTA DI MARIA IMMACOLATA ORE 11,00 S. MESSA      
 
-  Domenica 09 DICEMBRE 2018 ORE 9,45,   INCONTRO GRUPPO
 
- Dal 17 al 22 DICEMBRE 2018 ORE 19 NOVENA DI NATALE E S. MESSA
 
- Lunedì 24 DICEMBRE 2018 VIGILIA DI NATALE ORE 24  MESSA DI MEZZANOTTE
 
- Martedì     25 DICEMBRE  2018 ORE 11,00  S. MESSA DI NATALE   
 
- Mercoledì 26 DICEMBRE  2018 ORE 11,00  S. MESSA DI S. STEFANO
 
 
Ti aspettiamo puntuale davanti alla Chiesa!!!!!!!!
 
PS: Nelle altre domeniche o festività ci troviamo (chi può)
 
       alle ore 10,40 per servire la messa delle ore 11,00
 
 
PS: il calendario del gruppo chierichetti è anche sul sito www.parrocchiadibrodano.it visitatelo!

Galleria fotografica Gruppo Chierichetti >>


…..Avete sentito qualche risata proveniente dalla sagrestia ? Oppure qualche campanello suonare ? O magari il rumore di ampolline sbattute ? O la voce di qualcuno che grida : "fate silenzio sta arrivando il don !"? Non preoccupatevi !
Siamo noi : IL GRUPPO CHIERICHETTI DI BRODANO!
Quando siamo all’altare, però, ci impegniamo e ce la mettiamo tutta per servire bene Gesù e aiutare la nostra comunità a seguire con più attenzione la Messa . Noi crediamo nel servizio che offriamo, anche se a volte costa fatica…… Ma scopriamo a poco a poco la bellezza di dare un po’ del nostro tempo per il Signore . Ovviamente ci sono anche momenti formativi, di gioco e di uscite insieme ai chierichetti di altre Parrocchie, proprio per ritrovare la gioia di essere un gruppo di amici che insieme portano avanti i loro compiti da ministranti.
Quindi se hai dai 7/8 anni in su e vuoi aggregarti al nostro gruppo scarica il modulo di iscrizione, compilalo  e consegnalo in Parrocchia, siamo sempre in attesa di "new entry". CIAO CIAO !




………C’ERAVAMO ANCHE NOI!!!

Sabato 5 Ottobre 2013: un avvenimento insolito; non capita tutti i giorni di assistere ad una beatificazione! E….. tantomeno all’interno di un Palazzetto dello sport, dove il "tutto esaurito" è assicurato solitamente per applaudire atleti dello sport e non come in questa occasione per acclamare un grandissimo Campione dello Spirito: Rolando Rivi, un ragazzetto esile nel corpo, ma con una forza immensa nell’anima. Anche per noi chierichetti essere atleti nello spirito significa: camminare, correre, allenarsi, giocare in squadra preoccupandoci dei compagni di gioco, rispettando le regole e tenendo lo sguardo fisso sull’obiettivo finale: la vittoria! Dove il premio non sarà una coppa, ma qualcosa di più grande: l’abbraccio misericordioso di Dio che ci unisce per sempre. Come ci ha testimoniato Rolando Rivi è importante non perdere mai di vista Gesù e  il grande insegnamento delle Beatitudini: regola essenziale su cui giocare la nostra vita. La partita della vita è troppo importante e per vincerla abbiamo bisogno veramente di incarnare in modo autentico lo spirito delle Beatitudini che ci indicano la strada verso la santità, pur scontrandoci con le nostre fragilità quotidiane. Rimarrà sempre nei nostri ricordi la celebrazione di beatificazione, così ben curata e molto partecipata, toccando e lasciando il segno nel cuore dei presenti. E’ stata un’emozione grandissima nel vedere lo stupore dei ministranti della mia Parrocchia (Brodano)  che entrando nel Palazzetto dello sport incrociavano centinaia di ragazzini e ragazzine, tutti con la loro veste liturgica, quasi a simboleggiare l’abito talare di Rolando che non si è mai vergognato di portare anche di fronte al martirio, per non mancare a quella coerenza di vita cristiana che scaturisce dalla fede. "Io sono di Gesù" diceva… e per questo ha dato a tutti noi un grandissimo esempio di santità, esempio ancora più forte e incisivo quando a trasmetterlo è un ragazzino! E’ stata incredibile l’attenzione con cui tutti quei bambini e ragazzi hanno seguito la celebrazione, due ore di silenzio che si è interrotto soltanto nel finale, quando il nostro Arcivescovo ha ringraziato in modo particolare i chierichetti ed ha annunciato che il Beato Rolando Rivi diventava il loro patrono: un’esplosione di applausi, incontenibili e interminabili! Per Tommaso, Chiara, Alessandro e Martina, i ministranti di Brodano presenti alla Beatificazione, è stato un evento indimenticabile, che ha riempito il loro cuore di  gioia nel conoscere questa figura di "ragazzetto": una guida sicura che li accompagnerà nel cammino della vita, in un mondo dove oggi troppi ostacoli fanno deviare dalla via delle Beatitudini.   
                                                                                               Claudia e i ministranti di Brodano   
                                                                                                                                                               



CHIERICHETTI E’…………. BELLO!!!


"Mamma e papà non mi portavano più a Messa, perché dicevano che disturbavo. Io, infatti, non ne conoscevo il motivo per cui dovevo partecipare!" Pensavo: "Se qualcuno mi facesse vivere quel momento da "protagonista" e mi spiegasse che la Messa è veramente l’incontro ravvicinato con Dio e con gli amici della Parrocchia, forse sarebbe più entusiasmante!!!". Ho sentito parlare che in Parrocchia esiste il Gruppo Chierichetti per bambini  e bambine dai 7/8 anni in su, così. ho chiesto ai miei genitori di partecipare: Attraverso gli incontri del gruppo ho imparato a vivere in modo più consapevole le varie parti della Messa, scoprendo il significato dei gesti che compio nell’aiutare il sacerdote. Ho capito che il servizio all’altare mi fa diventare un collaboratore di Gesù per aiutarlo a realizzare il suo sogno di salvezza per tutti. Ho scoperto che "servire" non è umiliante, ma un modo per aiutare, sorreggere, prendersi cura: AMARE!!!  Il bello è che questo atteggiamento ho provato a sperimentarlo anche in famiglia! In questo gruppo ci sono amici con cui ho giocato, chiacchierato, riflettuto….. Abbiamo realizzato, in occasione della Giornata Missionaria,  una bancarella con i nostri giochi e libri usati per aiutare, con il ricavato, i bambini più poveri del mondo e meno fortunati di noi.                            Insomma……..CHIERICHETTI E’…….BELLO!!!                                                    
                                                                    
UN PICCOLO CHIERICHETTO




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu