Catechismo fanciulli - Parrocchia San Giuseppe Artigiano Brodano di Vignola (MO)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Catechismo fanciulli

ATTIVITA' > CATECHESI



 
FESTA INIZIO CATECHISMO
 
SABATO 29 SETTEMBRE DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.00
 

 
Siete tutti invitati!

 
Accoglienza davanti alla Chiesa alle ore 14.30 e preghiera in Chiesa
 
Giochi nel campo sportivo dietro la chiesa con le scarpe da ginnastica
 
Merenda alla conclusione dei giochi
 
Si potranno iscrivere i bambini di 2° elementare
 
● Martedì 16 Ottobre ore 20.45 incontro genitori dei bambini di 2° Elementare, nella Sala Parrocchiale
 
 
ISCRIZIONI:
 
Per i bambini di 2° Elementare e i nuovi iscritti presentarsi in ufficio parrocchiale il lunedì, il mercoledì e il  venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 entro domenica 14 ottobre.
 
Per chi rinnova l’iscrizione rivolgersi alle proprie catechiste
 
Le date e il calendario degli incontri verranno comunicate all’incontro

 


Calendario Catechistico Anno 2018

2° Elementare

3° Elementare

4° Elementare

5° Elementare

1° Media





















Commissione Catechisti

Nella nostra società è in atto un radicale cambiamento. Prima la fede veniva vissuta in famiglia, poi celebrata in parrocchia e al catechismo veniva riproposta come conoscenza organizzata da socializzare. Ora, nel nostro contesto sociale, la fede cristiana non è più né celebrata in gran parte delle nostre famiglie, ma considerata "buona tradizione" da tramandare, viene domandata alla parrocchia la missione di farla conoscere e condividere.
Ma la fede non è solo conoscenza da acquisire, è una relazione col Signore che si è pienamente manifestato nella persona di Gesù, è un rapporto da coltivare nella vita di ogni giorno, che determina un profondo cambiamento nella relazione con gli altri e le cose. Questo cambiamento, quindi nasce e sussiste quando aderiamo personalmente a Gesù e accogliamo la sua parola, quando ci inseriamo nella comunità dei credenti e troviamo aiuto e sostegno nelle celebrazioni liturgiche.
Fare catechesi oggi è: annunciare con l’esempio e la parola il Vangelo, celebrare con autentica disponibilità la nostra adesione a Lui, impegnarsi in un cammino di conversione per essere sempre più testimoni autentici e credibili.
In questo modo tutta la comunità parrocchiale dei credenti è chiamata ad essere missionaria. Non solo i sacerdoti e i catechisti sono chiamati a farsi educatori dei valori cristiani, ma anche i genitori ed ogni membro della comunità.
In questa prospettiva siamo tutti in cammino, tutti bisognosi di continua conversione e per questo è importante ed indispensabile che ogni parrocchia offra momenti formativi e che i fedeli partecipino: alle celebrazioni liturgiche che hanno nella Messa il fulcro, al cammino di iniziazione alla vita cristiana per bambini, che trova la sua efficacia se i genitori si lasciano coinvolgere e diventano loro stessi protagonisti, agli incontri formativi per adolescenti, giovani e adulti.




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu